Codice: 2025AR_MED554
La peer education e il cooperative learning: strategie di promozione dell'interazione sociale
Medicina e Chirurgia
Tutor universitario: MARILENA FLAMINI
Docenti: TERESINA BELPERIO, MARILENA FLAMINI
Sede di svolgimento:
Descrizione:
Il processo di apprendimento: gli studenti al centro del sistema educativo e formativo Metodologie didattiche innovative: la Peer Education ed esperienze di peer tutoring.
Il Cooperative Learning facilita l’interazione tra gli studenti, creando opportunità per sviluppare abilità sociali essenziali. Obiettivi e metodologie.
Il focus è sul gruppo dei pari, che costituisce una sorta di laboratorio sociale, in cui sviluppare dinamiche, sperimentare attività, progettare, condividere, migliorando l’autostima e le abilità relazionali e comunicative.
Interventi riabilitativi-educativi riguardanti la prevenzione di fenomeni quali il bullismo, accettazione della diversità e l’importanza del Gruppo dei Pari nella valorizzazione delle competenze individuali.
Esercitazioni pratiche e gruppi di ascolto attivo con discussione su ciò che è stato esposto. Role Play inerente i contenuti riabilitativi orientati alla gestione del disagio e alla consapevolezza che il gruppo dei pari rappresenta una importante risorsa per la crescita sana e armoniosa della personalità dei giovani e giovani adulti.
Il Progetto di promozione alla salute si articola in quattro giornate formative, della durata di 4 ore + 4 ore + 4 ore +3 ore.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Strumenti di valutazione del progetto:
Aree coinvolte:
Manifesta interesse:
Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaModalità di erogazione:
Durata progetto:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto