Codice: 2025AR_MED555

Educazione e promozione della salute: strategie di coping, problem solving e resilienza

Medicina e Chirurgia
Tutor universitario: MARILENA FLAMINI
Docenti: TERESINA BELPERIO, MARILENA FLAMINI
Sede di svolgimento:
Sede dell'Istituto Istruzione Superiore aderente
Descrizione:
Presentazione del Corso di Laurea in Educazione Professionale: i compiti e le attività svolte dall’Educatore Professionale all'interno dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari riabilitativi e socioeducativi, strutturazione di interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà, avvalendosi di strumenti educativi e metodologici, di attività psico-pedagogica e di riabilitazione sanitaria e psico-sociale, al fine del raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia.
Le strategie di coping e il concetto di resilienza nel superare situazioni di difficoltà; tecniche di fronteggiamento e tolleranza allo stress. Rinascere dalla sofferenza.
Resilienza e fattori di protezione nella malattia; Tecniche di auto-osservazione e riflessione sulla sfera emotiva. Strategie di gestione dell’ansia ed interventi psicoeducativi-riabilitativi. L’Arteterapia: strumento per migliorare il proprio stato di benessere fisico, psichico e sociale. L’arte come principale modalità di espressione di Sé.
La Mindfulness e il benessere scolastico: acquisizione di atteggiamenti di consapevolezza e intenzionalità, al momento presente, in modalità non giudicante.
Visione di video e filmati: lavori in gruppo
Gruppi di ascolto attivo e discussione su ciò che è stato esposto.
Role Play inerente i contenuti riabilitativi orientati alla Recovery, esercitazioni ed esperienze dirette sull’utilizzo del metodo Problem solving e delle tecniche di Arteterapia. Analisi di testimonianze sull’utilizzo delle strategie di coping e atteggiamenti resilienti.
Il Progetto di promozione alla salute si articola in quattro giornate formative, della durata di 4 ore + 4 ore + 4 ore +3 ore.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
L’obiettivo è la promozione alla salute, con efficaci interventi di psicoeducazione e informazione/formazione nelle scuole. La finalità di tali interventi basati sulla medicina dell’evidenza è il miglioramento di abilità di coping, delle abilità sociali, della capacità di risolvere i problemi, di definire e raggiungere gli obiettivi (SMART)
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attività saranno di tipo teorico-pratico, con modalità interattiva e prevederà il coinvolgimento della classe in gruppi con riflessioni e role-play
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Aree coinvolte:
Medicina e Chirurgia: Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 01/04/2026


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Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Dal 1 Aprile 2025 al 30 Giugno 2026
Per maggiori informazioni sul progetto Orientamento15ore contattare:

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