Codice: 2025AR_MED555
Educazione e promozione della salute: strategie di coping, problem solving e resilienza
Medicina e Chirurgia
Tutor universitario: MARILENA FLAMINI
Docenti: TERESINA BELPERIO, MARILENA FLAMINI
Sede di svolgimento:
Descrizione:
Le strategie di coping e il concetto di resilienza nel superare situazioni di difficoltà; tecniche di fronteggiamento e tolleranza allo stress. Rinascere dalla sofferenza.
Resilienza e fattori di protezione nella malattia; Tecniche di auto-osservazione e riflessione sulla sfera emotiva. Strategie di gestione dell’ansia ed interventi psicoeducativi-riabilitativi. L’Arteterapia: strumento per migliorare il proprio stato di benessere fisico, psichico e sociale. L’arte come principale modalità di espressione di Sé.
La Mindfulness e il benessere scolastico: acquisizione di atteggiamenti di consapevolezza e intenzionalità, al momento presente, in modalità non giudicante.
Visione di video e filmati: lavori in gruppo
Gruppi di ascolto attivo e discussione su ciò che è stato esposto.
Role Play inerente i contenuti riabilitativi orientati alla Recovery, esercitazioni ed esperienze dirette sull’utilizzo del metodo Problem solving e delle tecniche di Arteterapia. Analisi di testimonianze sull’utilizzo delle strategie di coping e atteggiamenti resilienti.
Il Progetto di promozione alla salute si articola in quattro giornate formative, della durata di 4 ore + 4 ore + 4 ore +3 ore.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Strumenti di valutazione del progetto:
Aree coinvolte:
Manifesta interesse:
Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaModalità di erogazione:
Durata progetto:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto