Codice: 2025AR_MED556

La comunicazione efficace nel mondo giovanile

Medicina e Chirurgia
Tutor universitario: MARILENA FLAMINI
Docenti: TERESINA BELPERIO, MARILENA FLAMINI
Sede di svolgimento:
Sede dell'Istituto Istruzione Superiore aderente
Descrizione:
Presentazione del Corso di Laurea in Educazione Professionale: i compiti e le attività svolte dall’Educatore Professionale all'interno dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari riabilitativi e socioeducativi, strutturazione di interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà, avvalendosi di strumenti educativi e metodologici, di attività psico-pedagogica e di riabilitazione sanitaria e psico-sociale, al fine del raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia.
I sistemi comunicativi e le forme di comunicazione utilizzate dagli adolescenti
Teoria degli atti comunicativi: comunicazione verbale e non verbale, comunicazione para verbale. Intenzionalità comunicativa e assertività.
Le Life Skills: educazione alla consapevolezza e all’intenzionalità comunicativa
Strategie di comunicazione assertiva, filosofia del linguaggio e “linguaggio giovanile”.
Le tipologie di ascolto: ascolto intenzionale, ascolto attivo, comprensivo e non giudicante. L’intelligenza emotiva e l’empatia.
Role Play inerente ai contenuti e interazione con gli studenti sul cambiamento del linguaggio, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (social, chat e Intelligenza Artificiale): rischi e opportunità. Gruppi di ascolto attivo e discussione su ciò che è stato esposto.
Il Progetto di promozione alla salute si articola in quattro giornate formative, della durata di 4 ore + 4 ore + 4 ore +3 ore.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
L’obiettivo è la promozione alla salute, con efficaci interventi di educazione e informazione/formazione nelle scuole. La finalità di tali interventi basati sulla medicina dell’evidenza è il miglioramento della modalità della comunicazione e degli stili comunicativi alla luce delle nuove tecnologie, per un uso consapevole e finalizzato al raggiungimento di obiettivi e al benessere personale e sociale dell’individuo.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attività saranno di tipo teorico-pratico, con modalità interattiva e prevederà il coinvolgimento della classe in gruppi con riflessioni e role-play
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Aree coinvolte:
Medicina e Chirurgia: Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 01/04/2026


Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?

Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.

Leggi la guida

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Dal 1 Aprile 2025 al 30 Giugno 2026
Per maggiori informazioni sul progetto Orientamento15ore contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl