Codice: 2025AR_MED560

“Conoscere per gestire”, health literacy nella popolazione giovanile nella conoscenza dei servizi sanitari, nella gestione dei conflitti di salute, nella rilevazione dei bisogni e nel fronteggiare le situazioni d’emergenza.

Medicina e Chirurgia
Tutor universitario: GIORDANO COTICHELLI
Docenti: GIORDANO COTICHELLI, ANNAMARIA FRASCATI, FRANCESCA GALLONE, FABIENNE YVONNE PALLUA, PASQUALE PALUMBO
Descrizione:
DURATA: 15 ore; PARTECIPANTI: 20 studenti:
ENTE PROMOTORE: Università Politecnica delle Marche – Corso di Laurea in Infermieristica
COORDINATORE SCIENTIFICO DEL PROGETTO:
Nominativo: Dott. Giordano Cotichelli
Ruolo e struttura di appartenenza: Direttore delle Attività Didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Ancona) – Via Tronto, 10/A – 60126 – Ancona (Italia)
Tel. 0712206160
E-mail: giordano.cotichelli@staff.univpm.it

Giornata 1 (5 ore):
- Presentazione del Corso di Laurea in Infermieristica;
- Health literacy nel bisogno letto come conflitto relazionale: educazione sanitaria per la presa in carico assistenziale nel ruolo di caregiver (parte descrittiva e interattiva).

Giornata 2 (5 ore):
- Not only hospital: le realtà sanitarie sul territorio e come usufruirne;
- “No filter”: i social network nell’educazione alla salute.

Giornata 3 (5 ore):
- Attivazione della “CATENA DI SOCCORSO”;
- “KIDS SAVE LIVES” L’importanza dell’insegnamento della RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. Soltanto due ore di lezione di RCP all’anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti aumenta il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco;
- “STOP THE BLEED” Una ferita sanguinante può verificarsi ovunque. Sanguinamenti potenzialmente letali possono verificarsi in persone ferite in incidenti gravi o disastri. Invece di essere un testimone lo studente può diventare un soccorritore immediato.
Obiettivo del percorso formativo:
Rinforzare l’empowerment degli studenti, informandoli in merito alle modalità di accesso ai servizi sanitari per promuovere l’autocura, la presa in carico del bisogno di salute manifestato dai propri “altri significativi” (familiari, amici, parenti, colleghi, etc.) ed informare e formare sulla corretta interpretazione dei messaggi dei social media. In un quadro in cui possano essere in grado di gestire sia i bisogni basilari tramite l’igiene del corpo, sia la consapevolezza del proprio ruolo nell’immediato di importanti eventi avversi dell’emergenza come l’arresto cardiaco e l’emorragia massiva, certificando le competenze acquisite.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Il progetto psicoeducativo si articola in 4 incontri della durata articolata come da schema allegato.
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Aree coinvolte:
Medicina e Chirurgia: Tutti i dipartimenti

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 30/06/2026


Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?

Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.

Leggi la guida

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Da concordare
Per maggiori informazioni sul progetto Orientamento15ore contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl