Codice: 2025AR_SCI581
I rifiuti: problema o risorsa?
Scienze
Tutor universitaria: FRANCESCA BEOLCHINI
Docenti: FRANCESCA BEOLCHINI
Sede di svolgimento:
Descrizione:
- Incontro 2. La questione rifiuti elettronici (RAEE), presentiamo la situazione dei RAEE in Italia, in Europa e nel mondo. I metalli strategici contenuti nei rifiuti elettronici. Quali sono i punti deboli della catena? Uso del calcolatore RAEE, calcoliamo la miniera urbana nascosta in casa.
- Incontro3. La distribuzione dei minerali e dei metalli strategici nel mondo con riferimento a problemi geopolitici.
- Incontro 4. La mancata formazione dell’utente, parte la sfida. I ragazzi e le ragazze diventano divulgatori scientifici. La classe si divide in 2 gruppi per la creazione di uno spot pubblicitario per l’educazione dell’utente alla corretta raccolta RAEE, dovranno decidere la tipologia di audience a cui rivolgersi, il canale da utilizzare e poi procedere alla realizzazione (usiamo la generazione dei TikToker per vedere che ne esce fuori, e che vinca il migliore). Parte la discussione
- Incontro 5. Orientamento al mondo del lavoro: Quali sono le professioni più ricercate in questo ambito?
Obiettivo del percorso formativo:
Competenze acquisite: conoscenza del problema legato all'approvvigionamento di materiali strategici per la transizione ecologica, conoscenza della value chain nella gestione delle apparecchiature elettroniche a fine vita, applicazione di metodi di comunicazione della scienza.
Orientamento disciplinare verso corsi di laurea:
L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
L- 34 Scienze geologiche
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Strumenti di valutazione del progetto:
Aree coinvolte:
Manifesta interesse:
Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaModalità di erogazione:
Durata progetto:
Classi ammesse:
Quarto
Quinto