Codice: 2025AR_ES585

Mind the gaps: come decostruire gli stereotipi in ambito economico-sociale

Economia
Tutor universitaria: GIULIA BETTIN
Docenti: GIULIA BETTIN, LAURA TRUCCHIA
Descrizione:
Modulo 1:
Stereotipi e pregiudizi sociali: quali effetti per l’economia? (4 ore)

Modulo 2:
Le donne e una parità economica ancora lontana (3 ore)

Modulo 3:
Gli stranieri in Italia: è vero che ci rubano il lavoro? (3 ore)

Modulo 4:
Cambiare è difficile ma si può: quali leggi ci danno una mano? (3 ore)

Modulo 5:
Vivere la Facoltà di Economia: quali percorsi scegliere (2 ore)

I primi 4 moduli potranno svolgersi a scuola, l’ultimo possibilmente presso la Facoltà di Economia
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto ha lo scopo di introdurre gli studenti alle scienze economiche giuridiche e sociali attraverso un percorso che, partendo dalla comprensione del concetto di stereotipo, arriva ad analizzare quanto stereotipi e pregiudizi influenzino, penalizzandola, la nostra società sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale, fino a fornire spunti di riflessione su strategie e strumenti utili a contrastare diseguaglianze e discriminazioni.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Strumenti di valutazione del progetto:
questionario di valutazione
Aree coinvolte:
Economia: Dipartimento Scienze Economiche e Sociali

Manifesta interesse:
Fine manifestazione interesse il 27/02/2026


Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?

Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.

Leggi la guida

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Da concordare
Per maggiori informazioni sul progetto Orientamento15ore contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl