Codice: 2025AR_ING621
Quizzing: un gioco di logica e matematica
Ingegneria
Tutor universitaria: FRANCESCA GEMMA ALESSIO
Docenti: FRANCESCA GEMMA ALESSIO
Sede di svolgimento:
Descrizione:
Il corso di orientamento progettato mira a dare agli alunni degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse. Nello specifico si vuole fornire agli studenti l’opportunità di rivedere concetti fondamentali di logica e di matematica di base, dando particolare enfasi all’interconnessione delle conoscenze acquisite. Gli studenti avranno inoltre modo di confrontarsi ed esercitarsi con la tipologia di domande proposte nelle prove d’accesso, quiz con domande a scelta multipla, tipologia a cui spesso gli alunni non sono preparati essendo di natura differente rispetto al “classico” esercizio richiesto in ambito scolastico.
L’idea è quindi di organizzare degli incontri dove verranno fornite indicazioni generali riguardo all’accesso ai corsi di studio universitari e all’approccio a un quiz. Nello specifico, verrà mostrato come vengono progettate le domande e le risposte, con un’attenzione particolare all’interconnessione delle conoscenze e alla scelta delle risposte sbagliate in relazione agli errori e alle misconoscenze più comuni.
Con questa premessa, agli studenti verrà proposto un quiz per dar loro modo di prendere coscienza della loro preparazione e delle loro difficoltà. Gli esiti verranno analizzati, mettendo in evidenza le problematiche comuni in relazione a quanto precedentemente presentato.
Infine, in attività laboratoriali, i ragazzi verranno invitati a realizzare un quiz su argomenti scelti, quiz che verrà proposto ai loro compagni per poi analizzarne gli esiti. Il gioco di ruolo permetterà agli studenti di cambiare prospettiva, portandoli a valutare in modo differente le loro conoscenze e capacità, rendendoli d’altra parte più sicuri nell’approccio a questa tipologia di prove.
Obiettivo del percorso formativo:
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Strumenti di valutazione del progetto:
Aree coinvolte:
Manifesta interesse:
Per candidarsi è necessario registrarsi
Non sai come registrarti?
Se hai bisogno di aiuto, clicca sul pulsante ed apri la guida alla procedura di registrazione come referente scolastico.
Leggi la guidaModalità di erogazione:
Durata progetto:
Classi ammesse:
Quinto